Lo sguardo di Bob Krieger sull’Italia: la personale dell’artista a Monza

L’Italia e gli italiani illustri sotto lo sguardo acuto di Bob Krieger: 140 ritratti realizzati dal noto artista sono in mostra fino all’11 luglio, esposti nella suggestiva cornice dell’Orangerie presso la Reggia di Monza.

La mostra dal titolo Bob Krieger. Sguardi del pensiero e dell’anima, a cura di Piero Addis, intende tracciare la storia di un’epoca gloriosa in cui la creatività, l’eccellenza, l’inventiva, l’estro, la fantasia, la capacità, l’ingegnosità e il talento hanno dato vita a quel Made in Italy unico al mondo che è il vessillo dello stile inconfondibile di un Paese che trova nella sua genialità l’humus su cui reinventare e reinventarsi continuamente.

Bob Krieger ha ritratto personalità di ogni campo, dalla politica alla scienza, dall’industria allo sport, dalla moda all’arte, dall’architettura allo spettacolo tra cui: le famiglie Agnelli e Moratti, Gillo Dorfles, Marco Tronchetti Provera, Diana Bracco, Sergio Dompé, Giorgio Armani, Miuccia Prada, Gianni e Donatella Versace, Roberto Bolle, Laura Pausini, Roberto Baggio, Carla Fracci, Ermanno Olmi, Fiorello, Lilly Gruber. L’impegno personale di queste illustri personalità ha rappresentato per l’Italia uno strumento di promozione senza eguali: nomi prestigiosi che, messi assieme, formano un libro di storia. Una mostra che stupirà il visitatore anche per il suo allestimento: la galleria dei volti si snoda in una successione di cubi sospesi che compongono il simbolo del Dna proprio perché il pubblico possa immergersi in una visione fantastica.

L’auspicio dell’artista, esternato attraverso le sue opere, è che quell’epoca ritorni, che ciò che è insito nel patrimonio genetico degli italiani torni a manifestarsi attraverso la laboriosità, la ricerca, il coraggio di esplorare nuovi orizzonti in ogni ambito e permetta all’Italia di riprendere il proprio posto di modello di ruolo a cui possano guardare con ammirazione tutti gli altri Paesi.

La mostra gode del patrocinio di: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Regione Lombardia; Comune di Monza.

La mostra è promossa da: Reggia di Monza – Villa Reale, giardini, parco; Imago Art Strategies,

Hanno collaborato alla realizzazione della mostra: Topcolor Dream, Fondazione Bracco, Dompé Farmateutici, Italia del Gusto, Bellavite Editore, Excellence Magazine Luxury.

WEContemporary ©2018