90.000 prenotazioni per le Metamorfosi di Picasso a Milano

 

Picasso Pablo (dit), Ruiz Picasso Pablo (1881-1973). Belgique, Bruxelles, palais des Beaux-Arts. MP142.

Prima ancora di inaugurare, la mostra milanese Picasso Metamorfosi già contava 90.000 prenotazioni online: un successo annunciato che vede Comune di Milano – Palazzo Reale e MondoMostre Skira tra i principali promotori di una delle mostre più importanti del 2018 a Milano, curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei Civici di Avignone. Sono 200 le opere di Picasso e di arte antica che si susseguono nelle stanze di Palazzo Reale a Milano e fanno parte del progetto multidisciplinare Picasso-Méditerranée che intende evidenziare i legami dell’artista spagnolo con varie zone del Mediterraneo. Milano fu scelta da Picasso per esporre la sua Guernica, che venne ospitata nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale nel 1953. Più recentemente nel 2012 la città ha omaggiato l’artista di Malaga con un’imponente retrospettiva mentre oggi, a sei anni di distanza, Picasso torna a Milano e le sue opere si misurano con l’antichità. Infatti, reperti archeologici provenienti da Parigi, da Napoli e da Roma dialogano con le opere di Picasso in uno scambio culturale ed artistico che esplora i temi del mito, della mitologia greco-romana, delle creature ibride, della figura di Arianna e delle metamorfosi appunto, ponendo l’accento sulle Metamorfosi di Ovidio cui spesso l’artista spagnolo si è ispirato.

Le 200 opere provengono dal Musée National Picasso di Parigi, dal Musée du Louvre di Parigi, dai Musei Vaticani di Roma, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal Musée Picasso di Antibes, dal Musée Beaux-Arts di Lione, dal Centre Pompidou di Parigi, dal Musée de l’Orangerie di Parigi, dal Museu Picasso di Barcellona.

Oltre a Comune di Milano – Palazzo Reale e MondoMostre Skira, hanno collaborato per rendere possibile l’imponente percorso espositivo: M&G Investments, Trenitalia, La Rinascente, Vivaticket.

Fino al 17 febbraio 2019. Per informazioni: http://palazzorealemilano.it  http://mostrapicassomilano.it

 

WEContemporary ©2018