Milano Food City 2018: #piusiamopiudoniamo

Milano Food City apre le porte per la seconda volta ad appassionati di cucina, ricette, piatti gourmet e solidarietà e invita a scoprire le sette virtù del cibo: gusto, incontro, energia, diversità, nutrizione, risorsa e gioco dal 7 al 13 maggio 2018. Questi sono infatti i temi su cui Milano Food City, la manifestazione che lo scorso anno ha raccolto 7 tonnellate di cibo in favore delle persone bisognose, ha concentrato le attività mirate a promuovere la cultura del cibo anche come elemento di aggregazione e conoscenza del territorio.

Eventi, talk, percorsi, arte, cultura, degustazioni e solidarietà condurranno professionisti, studiosi ed esperti, appassionati gourmand, cittadini, turisti e famiglie alla scoperta dellesette virtù del ciboe contribuire adiffondere una nuova cultura alimentare attenta a contrastare lo spreco.  

Al centro di questa manifestazione viene posta una grande gara di solidarietà grazie a #PIUSIAMOPIUDONIAMOiniziata il 7 maggio in piazza XXV Aprile alle 18.30 in occasione dell’inaugurazione istituzionale della sette giorni presso gli spazi di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Una grande festa, con musica, street food e intrattenimento, voluta da tutti i partner per sensibilizzare i cittadini ai valori della solidarietà e della cultura alimentare, riflettendo sul tema dellospreco e dell’equa distribuzione del cibo. Partner dell’iniziativa sonoBanco Alimentare, Caritas Ambrosiana, Pane Quotidiano e Croce Rossa Italianacheinviteranno attraverso i loro volontari tutti i cittadini a pesarsi a gruppi, a coppie o da soli, un gesto simbolico collettivo che permetterà alla fine della settimana alle quattro associazioni no profit di ricevere un quantitativo di derrate alimentari proporzionale al numero complessivo  dei cittadini coinvolti. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Carrefour, Conad, Gruppo VéGé, Coop, Riso Scotti, Amadori, Consorzio Aidepi.  Dopo piazza XXV Aprile, le bilance solidali si sposteranno per tutta Milano seguendo i principali appuntamenti di Milano Food City.

MilanoFood Cityè un progetto voluto e coordinato dal Comune di Milano in collaborazione contutti i partner e i 7 temi di quest’anno sono declinati e interpretatigrazie a un ricco e variegato calendarionato dalla collaborazione traCamera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano, Fiera Milano, Coldiretti, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesie al supporto esterno di realtà comeAssolombardaeSeeds&Chipsoltre alla mediapartnershipconRadio Dee Jay, Giallo Zafferano, Focus Junior e Zero.

Cibo, arte e cultura sono anche protagonisti in periferia con  “CULTURA, PROFUMI E SAPORI AL GRATOSOGLIO. Frida Kahlo. Oltre il Mito. Racconto di una mostra”. L’evento che dal 10 al 13 maggio trasforma il quartiere Gratosoglio in un museo a cielo aperto. Una spettacolare proiezione, a cura di Mariella Di Rao e di Sebastiano Romano, di alcune delle piùsignificative operedi Frida Kahlo attualmente esposte al Mudec (in mostra fino al 3 giugno) illumina dalle ore 21 alle ore 23.30 le torri bianche del quartiere portando tra la gente l’atmosfera e le suggestioni della pittrice messicana, perché la cultura è un grande valore di Milano, un importante strumento di integrazione con significativi risvolti sociali e il cibo è convivialità, socialità e integrazione Una grande festa di luci accompagnata da musica in sottofondo, da essenze profumate dell’Accademia del Profumo con Atelier Fragranze Milano e da momenti d’animazione: street food, concerti, danze, iniziative per i bambini.Unevento promosso da Confcommercio Milano e Comune di Milano e realizzato grazie alla collaborazione con Mudec/24Ore Cultura e il sostegno URBAN UP,  Unipol Projects Cities e di A2a e Amsa. La manifestazione coinvolge in un ricco palinsesto di eventi tutto il quartiere: Municipio, parrocchia, scuole, associazioni del territorio. L’inaugurazione, accompagnata da un momento conviviale aperto alla città, è per il 10 maggio.

WEContemporary ©2018