Storie, l’Italia attraverso il design alla Triennale di Milano

Storie è la mostra che racconta l’Italia e le sue creazioni dal 1902 al 1998, esposte nell’’undicesima edizione del Triennale Design Museum, e racconta la storia del design italiano attraverso una pluralità di storie, che concorrono a definirne la complessa natura. Si tratta di racconto a ritroso nel tempo su ciò che che le aziende italiane hanno realizzato cambiando il modo di vivere delle persone e i loro stili di vita, passando attraverso la storia dell’Italia sottolineandone i momenti salienti evidenziati in alcuni decenni.

Una selezione di 180 opere – per la maggior parte provenienti dalla Collezione Permanente del Triennale Design Museum, e individuate come le più rappresentative del design italiano per il loro portato di innovazione tecnico-formale, per l’estetica, per la sperimentazione, per la riconoscibilità e il successo di pubblico – introduce la problematica di quali debbano essere i pezzi imprescindibili esposti in un Museo del design e di cosa possa essere considerato una “icona” e, ancora, se questo termine sia realmente efficace quando applicato al contesto del design.

I materiali esposti sono organizzati cronologicamente in cinque periodi: 1902-1945, 1946-1963, 1964-1972, 1973-1983, 1984-1998. La scelta di tenere il 1998 come termine della selezione, lasciando volutamente scoperto l’ultimo ventennio, permette agli storici di analizzare la disciplina con la giusta distanza critica e temporale ma intende anche sottolineare il grande cambiamento di parametri in corso che rende difficile esprimersi su un panorama ancora così mutevole.

I cinque approfondimenti tematici sono dedicati a: Politica, a cura di Vanni Pasca, Geografia ed Economia, entrambi a cura di Manolo de Giorgi, Tecnologia, a cura di Raimonda Riccini, Comunicazione, a cura di Maddalena Dalla Mura.

E’ possibile visitare la mostra fino al 20 gennaio 2019.

Ideazione e Direzione: Silvana Annicchiarico

A cura di: Chiara Alessi, Maddalena Dalla Mura, Manolo de Giorgi, Vanni Pasca, Raimonda Riccini

Progetto allestimento: Calvi Brambilla

Progetto grafico: Studio Leonardo Sonnoli

Foto: Gianluca Di Ioia

Catalogo: Electa

 

 

WEContemporary ©2018